Re: lenovo e refound di windows

Il 28 dicembre 2012 12:20, Francesco Berni <kurojishi@gmail.com> ha scritto:
> e finiamo questa storia con un lieto fine:
> il portatile e' stato preso, funziona benissimo, installazione
> liscissima e senza problemi di debian sid, la batteria con la
> luminosita' tenuto un po bassa dura ~10 ore.
> non hanno voluto darmi uno sconto diretto della licenza, quindi appena arrivato il portatile ho
> mandato mail a riguardo.
>
> mi hanno RIdetto che non fanno refound, poi nella scorse 2 settinane
> (senza avere risposta) gli ho mandato varie mail facendogli notare il
> loro caso perso quest'anno, e ricordandogli con quanto piacere
> [...]

Bhe... penso che la clausola sia la restituzione della licenza e la
mancata registrazione di windows, altrimenti sono dei gran fessi...
Con altri produttori che mi avrebbero rimborsato windows, pretendevano
che mandassi il portatile in assistenza, per far togliere windows
dalla macchina da un loro tecnico, mentre ASUS si è limitata a
chiedermi di mandargli la documentazione con la licenza in copia
(presumibilmente per verificare che non sia mai stata registrata), e
poi di spedirgli l'originale della licenza (anche perché loro queste
licenze le pagano a M$, quindi riavere il tagliando gli permette di
pagarne una in meno, per una macchina che vanno a rivendere).

In pratica, vedo strano il fatto che ti diano il rimborso senza
pretendere la restituzione della licenza, che è quella che dichiara
l'effettiva possibilità di utilizzo di una copia di winzoz.

Altra considerazione: con ASUS, non ho dovuto minacciarli di andare
per vie legali, ma ho semplicemente chiesto al loro indirizzo email
indicato nella pagina dei contatti sul loro sito, quale fosse la
procedura per il rimborso di windows, il giorno dopo mi è arrivata la
mail con tutta la procedura descritta per bene (in italiano), e tutta
la documentazione che avrei dovuto compilare e inviare. Dopo circa un
mese ho trovato il valore dichiarato di windows sul mio contocorrente
con bonifico europeo da ASUS.nl

(ho sentito da amici che anche con ACER la procedura è stata
relativamente semplice, senza bisogno di interventi tecnici sulla
macchina, ma tutto via email).

Byez
--
Gollum1