Re: Write Cache e RAID (precisazione)

Il 23/09/2012 18:44, dea ha scritto:

> Penso quindi che, per un controller RAID HW, dove la dimensione della cache
> fisica inizia a stare sui 512, 1024 Mbyte inizi ad avere un senso disporre di
> un sistema tampone, in effetti i controller che tipicamente utilizzo come gli
> HP Smartarray non abilitano "l'accelerazione" (penso che sia un modo
> coreografico per dire, non abilito la cache in write se non è presente il
> modulo di batteria tampone (i modelli di fascia bassa ce l'hanno come optional).
> Probabilmente per un RAID in "md" dove si fa affidamento alla cache dei dischi
> [...]

Sono 3 dischi abbastanza economici con una cache di 32 MB l'uno.
Per la precisione un Seagate ST31000528AS con neanche 2500 ore di power-on
sulle spalle, un Hitachi Deskstar 7K1000.D HDS721010DLE630 nuovo nuovo e un
WD Caviar Blue WD10EALX nuovo nuovo anche lui.

Come vedi sono dischi abbastanza economici che per uno storage domestico con
99% letture e si e no pochi GB per settimana di scritture sono più che
sufficiente...

Ciao
Davide