Re: Backup di VM (KVM + LVM2): consistenza FS sistemi host

> più che idee un consiglio derivato dall'esperienza. I dati
> "importanti" tipo quelli di exchange non li tenere dentro la vm,
> mettili su di una SAN esterna visibile dagli host fisici su cui
> gierà la vm. In questa maniera non si dovrebbere corrompere nulla
> pure se fai il poweroff forzato, o meglio, la macchina farà uno
> scandisk all'avvio ma almeno i dati di exchange non saranno toccati.
> il backup che farai sarà il fs della vm e il dump che ti fa exchange
> my 2c ciao fabrizio

Grazie Fabrizio.

In realtà la situazione è più complessa e la mia descrizione è stata
volutamente semplificata.
A volte mi capita lavorare su blade, quindi il lato storage delle VM è già
sulla SAN centrale, comune alle singole lame.

Il mio quesito era più accademico che pratico, se si riuscisse a mettere in
freeze il FS richiamando dall'interno delle VM una funzione di stabilizzazione
sarebbe meglio, ma giusto per i pochi decimi di secondo che servono per
attivare uno snapshot LVM esterno.

CIAO

Luca