[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [semi-OT] cloud (sicurezza)



On 04/05/2012 20:14, Dario wrote:

No dai, non così drastico, meglio dire "usare il cloud" saggiamente
ed in modo equilibrato, sapendo cosa può significare, decidendo
quanta fiducia dare a chi ti offre il servizio.

il problema è che sai chi ti offre il servizio finale (di facciata), ma non chi ci sta dietro nei vari sottoservizi.

Tu mi stai dicendo che non devo essere contrario, prendo un esempio a caso, alla caccia, perché a seconda dell'uso può essere utile. Magari io sono contro l'uccisione di animali per sport, però mi puoi fare il caso che ci sono casi in cui in riserve gli animali si riproducono talmente tanto che rischiano di causare problemi all'equilibrio naturale (es: stambecchi in alcuni parchi italiani) e quindi uccidendo alcuni animali, tramite la caccia autorizzata, si risolve questo problema e si guadagnano soldi per il parco (è il male minore da accettare, direbbe qualcuno). Peccato che però che questa pratica incida sugli animali più giovani, più belli e in salute e quindi quelli che poi trasmetteranno i loro geni alle future generazioni saranno quelli più malaticci e più vecchi, quelli che in natura non avrebbero potuto far tanto...

Forse per alcune cose non c'è una via di mezzo.

Se il cloud è gestito da terzi e tu non hai nessun controllo, allora per me è meglio non usarlo mai. Sono troppo alti i rischi e sono talmente inimmaginabili i rischi futuri che è più salutare starne alla larga.

Ti faccio un esempio banale: tu usi un social network (puoi vederlo come vuoi, ma anche questo è una sorta di cloud computing) per comunicare con persone che conosci e magari metti anche cose personali, magari scrivi che non hai potuto rispondere perché sei stato malato e in questo modo, involontariamente, metti i tuoi dati medici, per lo meno alcuni. Io sono una società che vuole assumere del personale e tu mi invii il tuo CV e vieni a fare un colloquio con me. Sei proprio la persona giusta, quella su cui la mia azienda vuole investire per il futuro, formare e farti diventare una parte importante dell'azienda. Però io acquisto un servizio dalla società di cloud computing che mi permette di venire a conoscenza di alcuni dati, in questo esempio delle malattie che tu hai dichiarato... dietro congruo pagamento. Tieni conto che ci sono statistiche che a seconda delle malattie date danno delle percentuali di vita futura, se per esempio io so che uno dei miei candidati ha il 20-30% delle probabilità di ammalarsi gravemente o di morire nei prossimi 5-10 anni, allora probabilmente non lo assumerò.

Forse sono troppo paranoico, ma non penso di essere l'unico. Un certo Giulio Cesare qualche anno fa dichiarava che poteva far condannare chiunque se avesse avuto un documento abbastanza lungo scritto da tale persona.

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Database: http://www.postgresql.org
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: