[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [semi-OT] cloud (sicurezza)



On 02/05/2012 17:02, Pol Hallen wrote:

Ora mi chiedo: nel mio caso che utilizzo ccrypt (ai tempi leggevo che
utilizzava un robusto algoritmo) può essere diciamo "sicuro" criptare i
proprio dati con ccrypt e metterli in cloud?

prima di tutto bisogna capire se usi anche applicativi del servizio cloud per creare/modificare direttamente i dati. In questo caso la tua sicurezza è zero anche usando il "più sicuro" programma di criptazione attualmente esistente (quantistico?). Questo perché i tuoi dati sono in chiaro sui loro server prima di essere criptati.

Se invece usi programmi in locale per modificare/creare file e poi li metti sul cloud solo dopo averli criptati, allora devi chiederti: per quanto tempo voglio che siano non decifrabili (o meglio che il tempo necessario a decifrarli sia mediamente abbastanza alto da non invogliare nessuno neppure a tentarci)? Se la tua risposta è per sempre o per un periodo superiore ai 5-10 anni, allora il mio consiglio è quello di non usare nessun servizio cloud.
Questo perché ci sono almeno due fattori da considerare:

* un bug presente nell'algoritmo di criptazione che stai usando che magari viene scoperto domani e che permette di decifrare in modo abbastanza semplice i tuo file

* con il passare del tempo si hanno a disposizione macchine più potenti e i tempi di decifrazione si accorciano. Inoltre arrivano nuove tecnologie che permettono di abbassare i costi computazionali (ad esempio per gli algoritmi di criptazione attuali il tempo di una decriptazione con forza bruta è esponenziale, ma se si riesce a produrre un computer quantistico, allora diventa polinomiale... tieni presente che è in vendita il primo computer quantistico, in realtà è un PC normale con l'aggiunta di un mini pseudo processore quantistico con pochi pseudo qbit che velocizza, a dir loro, l'esecuzione di alcuni algoritmi di calcolo)

Se tieni conto che il costo per tenere registrata un'informazione, anche di notevole dimensione, si abbassa sempre più e che i tuoi dati dovrebbero essere sempre e solo tuoi, io ti consiglierei in ogni caso di non usare mai uno di questi servizi.

Tieni conto anche che:
* se un'azienda che ha i tuoi dati (es: chi offre il servizio cloud o semplicemente chi offre a chi offre il servizio cloud dei server) fallisce, allora chi acquisisce l'hardware con i tuoi dati può in pratica fare quello che vuole * quando vengono dismessi i server/nastri/... con i tuoi dati non è detto che vengano cancellati in modo sicuro... e tante volte la dismissione è: svendita, regalo dipendenti, regalo associazioni, ...

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Petizione per uso di software interoperabile nell'UE:
http://openparliament.eu/
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: