Re: Gnome 3 ma che schifo, sono passato a fvwm :P

Il Thu, 03 May 2012 14:25:33 +0200, Milo ha scritto:

> io temo che molti di quelli che criticano aspramente Gnome3 e la sua
> shell
> si siano approcciati ad essa con un atteggiamento sbagliato e pieno di
> pregiudizi, che abbiano deciso a priori che Gnome 3 fa schifo e che
> probabilmente non abbiano usato la shell per più di qualche ora (o
> minuto,
> in certi casi).

Guarda. Io adoravo Gnome2. Mi sono avvicinato a G3 pieno di pregiudizi?
Si`: di ritrovarmi in un ambiente famigliare. Non tanto graficamente, ma
almeno come esperienza d'uso. Invece hanno stravolto tutto.
Mi sono violentato per due settimane (e in seguito per altre due) ad
usarlo. Non sono riuscito ad abituarmi.

> In parte le argomentazioni che porti e che ho quotato confermano questa
> impressione:

Quello che riporti lo so molto bene, ma...

> stesso discorso per lanciare i programmi: oltre a scriverne il nome, nel
> menu "Attività" puoi cliccare su "Applicazioni" e magicamente ti
> ritroverai tutte le applicazioni presentate come icone su una griglia:

Si`, ma io parlavo di comodita`. Hanno perso l'organizzazione in
categorie. Ti trovi 20 pagine di 20-30 icone ordinate non si sa come e
devi cercare la tua. Mentre prima c'era il miglior menu gerarchico della
storia dell'informatica: diviso in 2 livelli per USO delle applicazioni,
e non per nome del produttore o con 5-6 livelli.

> Ed ad ogni modo, è possibile avere il menu tradizionale tramine
> un'estensione installabile dall'apposito sito...Le estensioni dovrebbero
> essere uno dei punti cardine di Gnome3, non sottovalutiamole; sarebbe
> come recensire Iceweasel senza tener conto dell'importanza di tante
> estensioni.

Con le estensioni si fanno molte cose. Tranne cambiare l'alt-tab.
L'expose e` l'alt-tab come l'hanno pensato loro vanno bene in ambiente
Mac, dove (fino a poco fa) non hai workspace multipli, e ogni
applicazione si gestisce le sue finestre.

In Linux, con workspace multipli e finestre indipendenti, e` una
tragedia. A meno che tu non usi 2-3 applicazioni al massimo. Io ne ho
mediamente 15-20 aperte su 10 workspace. E con questa configurazione G3
fa schifo.

> Fortunatamente non sono sono un gran conoscitore di OSX, ma a volte mi
> capita di vedere qualche Mac in giro e sinceramente tutta questa
> somiglianza con i bottoni e le scrollbar di Gnome non la vedo proprio,
> anzi.

I bordi delle finestre sono identici (compresa la barra del titolo
indistinguibile dal contenuto). I bottoni delle finestre li hanno copiati
piu` da Vista che da OSX, effettivamente. I pulsanti nella barra in alto
erano colorati e li hanno ingrigiti per farli identici a OSX (ho visto la
funzione js che TOGLIE I COLORI alle icone nel sorgente di GnomeShell).
le barre scorrevoli le hanno copiate da iOS (grigie, con i bordi
arrotondati). In OSX le hanno introdotte in Lion, e non le vedi negli
screenshot perche` in Lion sono a scomparsa (idiozia totale, IMHO, che
mina l'usabilita`, anche se su uno schermo piccolo puo` avere senso per
risparmiare 8-10 pixel. Copiata anche da Android, purtroppo).

A me pare che a livello di usabilita` si stia andando un po' indietro, in
tutti i S.O., cercando di "inventare" uno stile per poi poter dire "Ecco,
mi hanno copiato!"

Bye.