Re: Autonomia notebook

On 24/04/2012 15:55, Pol Hallen wrote:

da un pò ho debian6 installata su un macbook pro 13'' (8.1)

ahimè la batteria dura al massimo 2 ore e mezza nonostante l'uso normale:
internet, vlc (per l'audio), etc.

io ho un eeepc con Wheezy (con Gnome ripiego, senza 3D) e la batteria mi dura circa 8-8,5 ore (da specifiche dovrebbe durare fino a 9,5 ore), lo uso sul treno. Però lo uso sul treno per leggere/scrivere e ho fatto principalmente le seguenti cose:
* disabilitato da BIOS ciò che non uso: wifi, audio
* impostata la luminosità in modo che il video sia leggibile (giusta), tieni conto che più è luminoso e più consuma, inoltre per non rovinarti gli occhi la luminosità deve essere maggiormente fornita dall'esterno che dal video stesso * ho fatto uno script che eseguo per rimuovere moduli e processi che non uso quando lo uso sul treno

I programmi che uso di più sono: epipany browser, un lettore di libri, gedit, LibreOffice, terminale. Di solito tengo aperto un applicativo alla volta.

L'ho usato anche durante un corso per prendere appunti e il consumo è rimasto nelle previsioni della durata che ho indicato.

Per internet ti consiglio di usare epipany browser o qualcosa di leggero, al posto di vlc usa un lettore magari da riga di comando senza output (o radiotray se usi Gnome e ascolti da internet).

Ciao
Davide

Motivi per non comprare/usare ms-windows7:
http://windows7sins.org/