Autonomia notebook

Buongiorno a tutti :-)

da un pò ho debian6 installata su un macbook pro 13'' (8.1)

ahimè la batteria dura al massimo 2 ore e mezza nonostante l'uso normale:
internet, vlc (per l'audio), etc.

mentre... con osx arrivo a 5 ore (con lo stesso utilizzo).

Ho provato a raffinare un pò di parametri, anche a mettere il kernel 3.3.1 ma la
situazione non cambia.

Purtroppo, a breve ne farò un uso portatile in tutti i sensi (portarmelo in
giro per lavoro) e non posso "sprecare" due ore di batteria per la scarsa
autonomia di linux :-/

qualche idea? sennò son costretto a mettere osx...

grazie per l'aiuto! :-)

Pol