Re: php errors [OT]

Il 12/04/2012 10:06, Piviul ha scritto:
1. perché gli errori che dovrebbero produrre soltanto un log (quelli
loggati come notice per intenderci) se sono in funzioni php richiamate
da ajax interrompono l'esecuzione del codice.

Ciao Paolo, perdonami se ieri ti ho lasciato a piedi,
ma sono un "pochino" impegnato.

Dipende chi genera l'errore ed il "livello" di errori che setti
(dalle variabili/funzioni che già conosci).

> 2. perché se una funzione php è chiamata da ajax non produce mai errori
> nei log di apache (e nemmeno nei log di php/cli) e talvolta non
> producono nemmeno una notifica fra gli errori javascript.

Vediamo, per ragionamento logico:
1) PHP interprete (server)
2) PEAR --> classi aggiuntive (estensione di php ...framework)
3) AJAX --> Javascript (client)

Se imposti che debbano esserti segnalati e loggati anche i warning,
PHP lo fa. Infatti, in base a come dici, se chiami direttamente da php il log viene fatto.

Ora l'anomalia che vedi te, potrebbe "non essere" php.
O meglio, PEAR::AJAX magari non chiamano la funzione come tu pensi
debba avvenire.

E magari per questa ragione, non avvenendo la chiamata, non viene generato log.

Ricordiamoci che PEAR è solo un framework .... non è un mondo a se.
Ricordiamoci anche che AJAX E' JAVASCRIPT lato client e basta.

Quindi, nell'analizzare il "cosa" il "dove" ed il "perché" è
assurdo limitarlo tutto e solamente a PHP.

Ho provato anche, come mi suggeriva Paolo Nicorelli, di inserire nelle
funzioni richiamate da ajax
>  error_reporting(E_ALL);
>  ini_set("display_errors", 0);
>  ini_set("log_errors", 1);
ma nei log (né in quelli di apache2 né in quelli di cli) non non compare
nulla.

Paolo potresti postare un esempio completo, che possa essere di test,
magari impariamo qualcosa tutti :-) [io sicuro] (comprensivo di chiamate
lato client PEAR::AJAX)

> ...brancolo nel buio.
>
> Piviul

Facciamo luce insieme allora ;-)

A proposito il TDD [1] è un interessantissimo metodo di sviluppo rapido,
dacci una sbirciata anche solo per cultura, visto che sta andando
di moda. (Ovvio che TDD non è "la soluzione", ma in alcuni ambienti/applicazioni è un metodo ottimale e rapido)

Dario

-- Link --
[1] http://en.wikipedia.org/wiki/Test-driven_development