rimuovere completamente un programma

un buongiorno a tutti. A casa ho un problema. Volevo provare su Squeeze un programmino che gira su M$ win, percio' ho installato wine utilizzando i repository. Siccome la cosa non funziono', cercai informazioni su google e trovai che per farlo girare su linux, bisogna compilare e patchare wine a mano una tereminata versione (in questo caso era la 1.1.44). Dopo aver fatto sia aptitude remove, sia aptitude --purge wine e aver ricompilato wine a dovere, appena voglio far partire wine, mi manda un errore che dice che le versioni di wine sono differenti e non conosce la PATH corretta (parlo a memoria, questo era successo sta notte). Questo errore mi manda appena faccio partire wine con qualsiasi parametro (tranne --version che mi manda la versione 1.1.44). Adesso per non perdere troppo tempo nel cercare eventuali errori di PATH e cosi' via, come faccio a rimuovere completamente wine cosi' da poterlo reinstallare da zero (sia quello fatto a mano che quello dai repository, anche se credo che quest'ultimo sia stato gia' rimosso)?

Grazie
Manuel