saluto e prova messaggio

Ciao, spero di essermi iscritto correttamente a questo group, sono passato da ubuntu a lubuntu e poi a debian lxde, che mi pare una freccia rispetto a lubuntu che è pure più veloce di ubuntu, l'unica cosa è che grub mi ha ucciso la partenza di windows e lubuntu, ho dovuto usare cd live lubuntu creato com remastersys e lanciare boot repair per ripristinare il menu di grub che mi consenta di scegliere quale os lanciare. la versione debian live che ho installato ha solo un difetto, non ha wvdial e usb-switch preinstallati e scoprire modprobe per attivare il modem 3g tim huawei e353, cosi' ho dovuto scaricare un po' alla volta pacchetti e dipendenze, finchè sono riuscito a collegarmi a internet. Risultato? Ho dovuto capire un po'come diventare root e come montare i dischi senza diventare root ogni volta con pcmanager, imparare qualcosa su sudoers, ma ne valeva proprio la pena. Tempo di boot dimezzato almeno, da più di 30 secondi per lubuntu a meno di 15 per debian live lxde su hard disk, più veloce di puppy da chiavetta!, non devo usare escamotage come prelink, preload, black list ipv6, zram, swappiness=10, riesco ad aprire chromium, thunderbird, synaptic, client per giocare a scacchi su fics tck/tk, client per giocare a go su kgs java o usare wine/tygem, terminali o pcamnfm tutti insieme con 512 mega di ram e 512 di swap, senza che il terminale si inchiodi come faceva lubuntu quando magari aprivo synaptic per installare qualcosa con altre 2 o 3 finestre aperte magari java. Gli unici problemini che ho incontrato dato che sono un niubbo che oltretutto arriva da ubuntu, sono stati la connessione con wvdial e usb-switch, l'audio su skype risolto con gak di gnome-volume-manager ho anche scoperto come rendere permanenti le modifiche (con alsactl store) e non devo usare pulseaudio o networkmanager che sospetto succhino un po' di risorse dati i risultati. Installare wine + che complicato è stato lungo, ho ricompilato tutto e funziona! Ho avuto solo un problema con bleachbit una volta, che mi ha bloccato per un attimo il terminale, forse ho piallato qualcosa che non dovevo, ma diamine su 3g di installazione ha liberato 600mb. Che dire? Ho parlato con un amico e gli ho chiesto come fare i backup, e praticamente mi ha confessato che con debian non ne ha mai avuto bisogno O.o, io con ubuntu ogni 7 giorni era un pialla e installa, poi con lubuntu ho trovato una stabilità rimarchevole e prestazioni che credevo elevate, finchè non ho scoperto debian. Posso usare remastersys per fare un cd live di debian lxde con le personalizzazioni? mi viene il dubbio che forse se la partizione che salvo è disattiva si evitano un sacco di problemi.
Ciao e grazie!