[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: rimuovere completamente un programma



Il 14/02/2012 09:47, Manuel Jenko ha scritto:
un buongiorno a tutti. A casa ho un problema. Volevo provare su Squeeze un programmino che gira su M$ win, percio' ho installato wine utilizzando i repository (...) bisogna compilare e patchare wine a mano una tereminata versione (in questo caso era la 1.1.44) (...) come faccio a rimuovere completamente wine cosi' da poterlo reinstallare da zero (sia quello fatto a mano che quello dai repository, anche se credo che quest'ultimo sia stato gia' rimosso)?
Grazie
Manuel

In primo luogo mi pare che sbagli strategia, ma ne parliamo appresso, per ora limitati a fare tutti i "purge" ed i remove, autoremove, autoclean che conosci e, per maggiore sicurezza, punta su filesystem, cerca "wine" e pialla tutto il piallabile... buona norma (su Debian le versioni wine sono vecchiotte) è anche quella di riavviare e poi verificare che la directory ".wine" ed accessorie: "gecko", "winetricks" ed altro ricollegabile sia stato purgato.

Ora veniamo alla strategia: in accoppiata con wine ti conviene adoperare PlayOnLinux che ti consente di gestire ciascun software in un preciso prefisso al quale puoi anche accoppiare una precisa versione di wine, prescindendo da quella che hai installato di default.

Tra l'altro, dato che il wine dei repository è giurassico, con PlayOnLinux puoi comunque accedere alle versioni più recenti e scaricarne quante ne vuoi per averle tutte a disposizione e scegliere quale adoperare in un dato prefisso ed in un dato software. Con questo sistema riesci a prescindere dalla wine installata e risolvi tutti i problemi legati alla compilazione di versioni non contemplate nel repository ufficiale.

In pratica:
- installi la wine di default dal repository (synaptic va benissimo);
- installi PlayOnLinux come descritto qui: http://www.playonlinux.com/en/download.html ; e poi ti diverti ad installare tutte le wine che servono (anche la recentissima 1.4.RC3).

Non per farmi pubblicità ma se vuoi avere una chiara esposizione di come adoperare PlayOnLinux ed una chiara dimostrazione dei possibili principali trucchetti, dai un'occhiata a questo filmato:
http://www.youtube.com/user/MajoranaVideo#p/u/0/NjkayPJa4L0
Quanto esposto l'ho "fotocopiato" anche su Debian testing.

A volte un video, anche se non propriamente professionale, vale più di 100 spiegazioni.

Auguri,
Felice


Reply to: