Re: [OT] La licenza Windows ti fa risparmiare!

Il 27 gennaio 2012 11:31, Paolo Sala <piviul@riminilug.it> ha scritto:
> È proprio questo che dobbiamo combattere: un pc senza os non è di per se
> un prodotto di nicchia, lo è diventato perché m$ è riuscita ad imporre
> ai produttori di pc esclusivamente la vendita con os preinstallato, cioè
> windows. È questo di cui dobbiamo riappropriarci!

riappriopriarci? ma non diciamo fesserie... quando mai è stata venduta
una macchina senza un sistema operativo preinstallato?

fin dagli albori delle macchine elettroniche c'é sempre stato un
sistema operativo preinstallato (addiritura qualcuno lo aveva in rom),
piuttosto, è vero che agli albori i S.O. erano praticamente open (c'é
da considerare che ai tempi se ne parlava solo nelle grandi università
statunitensi), quindi c'era la possibilità da parte degli
"utilizzatori" di poterseli personalizzare a seconda delle proprie
esigenze.

Il problema principale è dovuto al fatto che i computer sono diventati
un "bene" di massa, che chiunque deve essere in grado di andare a
comprare un computer e poterlo utilizzare immediatamente, con
competenze/conoscenze veramente minime, non siamo più al tempo in cui
gli utilizzatori erano solo i geek delle università. Questo è
fondamentalmente il motivo per cui noi apprezziamo LInux e/o BSD, ma
alla maggior parte della gente questo non interessa, e le aziende
cercano di vendere alla maggior parte della gente, non alle poche
persone che se lo potrebbero pure costruire il computer, quindi posso
anche capire perfettamente una azienda che produce computer, che usa
un singolo sistema operativo per tutte le sue macchine, gli costa
poco, e gli permette di fare grandi introiti.

tempo fa ho cercato un computer senza OS, lo cercavo con
caratteritiche non da terzo mondo, e quelli senza S.O. erano solo
quelli con caratteristiche di almeno 3 anni fa... se ho voluto
qualcosa di decente ho dovuto adattarmi ad una macchina preinstallata,
e la mia scelta è andata su ASUS, perché tra quelli che mi davano la
possibilità del rimborso, era l'unica che non pretendesse che le
spedissi a spese mie il portatile al centro assistenza (magari pure
all'estero).

chiedere il rimborso è un nostro diritto, non fare i furbetti è un
nostro dovere... e fondamentalmente che cosa ci si ricava a fare il
furbetto, se comunque non si ha nessuna intenzione di usare winzoz?

Byez
--
Gollum1
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...