Re: Rilevare ip server smtp di un provider

Il giorno 05 dicembre 2012 15:13, Marco Bertorello <marco@bertorello.ns0.it> ha scritto:
Il 05 dicembre 2012 15:02, Domenico Rotella
<rotella.domenico@gmail.com> ha scritto:
> Sto affrontando il problema di libero perchè un mio utente ieri aspettava
> mail da una casella @libero ed ho visto nei log che il server
> outrelay06.libero.it è nella blacklist di spamcop. Volevo quindi trovare una
> lista dei loro server o segmenti di rete che usano per inviare posta, in
> modo da farne una sorta di rbl_override che "superi" i blocchi di spamcop,
> Host me ne davi alcuni ma non tutti, poi con script con dig ho visto che i
> server outrelay vanno da 01 a 16 ed ho implementato un file hash, adesso se
> funziona lo terrò aggiornato.

Ok, ma tiene conto che questa è "una pezza", non una soluzione.
Dovrebbero essere quelli di Libero a delistarsi dalla blacklist (e se
non fossimo nel mondo de "l'ignorante ha sempre ragione", questo non
sarebbe un tuo problema).

Hai perfettamente ragione, trattasi di "pezza" bella e buona...

> Rispetto alla parte iniziale della tua email, forse mi sono spiegato male,
> non blocco la posta delle caselle @libero per cui non m'importa cosa usano
> per inviare, se supera i controlli, va bene.

Non intendevo questo, intendevo dire che chi ha scritto al tuo utente
da un account @libero, avrebbe potuto (stando all'RFC, avrebbe
*dovuto*) anche utilizzare un SMTP di Tele2 (se la sua rete è Tele2)

Si certo vero anche questo, ma nei log, vedo che il server usato per inviare la posta è di libero e visto che non ti permettono di usare
un loro server se non fai parte della loro rete, credo che il mittente sia abbonato a loro.

Ciao,

--
Marco Bertorello
System Administrator

"prima di sgomberarci sgombratevi il cervello
noi siamo la comunità toglietevi il cappello"

Ciao.

--
-------
"Eliminato l'impossibile ciò che resta per quanto improbabile è la verità".