Re: Rilevare ip server smtp di un provider

Il 05 dicembre 2012 09:38, Domenico Rotella
<rotella.domenico@gmail.com> ha scritto:
> Ciao a tutti,
> sul mio server mail adotto una serie di filtri antispam, fra cui anche la
> ricerca nelle liste spamcop.
> Capita però che alcune mail provenienti da libero e fastweb ad esempio
> vengano bloccate perchè l'indirizzo del server è finito in una di queste
> liste.
> Vorrei farmi una white list con gli ip che ritengo sicuri, ma vorrei
> inserire da subito la lista degli ip che il provider di turno usa per
> l'invio.
> Anzichè leggermi i log ed inserire gli indirizzi man mano che vedo che
> [...]

In realtà non c'è modo per sapere a priori l'ip che invia una mail con
mittente @dominio.tld, in quanto SMTP non applica restrizioni su
questo.

Se non ricordo male l'SMTP per l'invio non è legato al dominio ma alla
rete: in parole povere, tu puoi spedire col dominio che vuoi, ma
dovresti utilizzare l'SMTP del tuo network; Quindi puoi ricevere mail
da mittenti @libero.it che però usano l'SMTP di Telecom perchè hanno
una ADSL alice.

Però è anche vero che nella stragrande maggioranza dei casi potremmo
dar per scontato che i server "della posta" siano sia SMTP per
l'invio, sia Mail eXchanger per il dominio (per estendere il concetto
di prima, senza violare l'RFC, i provider in genere forniscono anche
SMTP autenticato).

Quindi con una query DNS del tipo

host -t mx dominio.tld

dovresti già trovare la maggior parte degli IP che ti servono. Ti
dovrebbero poi rimanere i casi particolari, da gestire attraverso i
log.

Spero di non aver detto troppe vaccate, ma comincio a far la ruggine
sull'argomento :)

Ciao!

--
Marco Bertorello
System Administrator

"prima di sgomberarci sgombratevi il cervello
noi siamo la comunità toglietevi il cappello"