Re: OT: ide-sata converter o ssd

On Sun, 28 Oct 2012 08:27:14 +0100
Gollum1 <gollum1.smeagol1@gmail.com> wrote:

> Il giorno 28/ott/2012 00:47, "giuliano su Tiscali" <giulianc@tiscali.it> ha
> scritto:
> […]
>
> Devi solo considerare il problema spazio, spesso nei portatili lo spazio è
> esiguo, e potresti avere problemi con la dimensione del disco, non sempre i
> BIOS accettano impunemente tutte le dimensioni.

sì, certo, questo è un problema determinante, ma lo affronterò dopo che
avrò deciso che strada prendere;

> Ci sono anche i dischi ibridi, in cui i file vengono spostati tra la parte
> ssd e la parte a dischi classici automaticamente, in funzione del fatto che
> il file sia usato spesso o meno.

se non ho visto male, ho trovato qualcosa del genere in Seagate, ma si
tratta di sata, io parto da ide;

> Avere sistema su ssd  interno, e dati su disco classico o ssd  esterno, non
> mi pare una grande soluzione. Il collo di bottiglia è comunque l'USB.

pensavo che avendo il sistema su ssd rendesse più veloce il caricamento
dei programmi e la risposta in generale della macchina; sul lato
lettura / salvataggio dati forse il rallentamento potrebbe essere meno
percettibile; almeno questo è quelo che mi immagino :-)

> Se non parte da USB direttamente, è necessario il CD di boot... non mi
> ricordo come si chiama l'ISO che fa il boot da CD, ma poi passa il
> controllo all'installazione su disco esterno.

ho sentito parlare di plop che ho scaricato ma non ancora provato;

On Sun, 28 Oct 2012 09:10:14 +0100
giovanni Scudeller <giovanniscudeller@gmail.com> wrote:

> scusami ma hai hd di tipo ide  ??? in un portatile non hai spazio per
> installare un converter interno.

ho visto in commercio una schedina Addonics che sembrerebbe di
dimensione modesta; chiederò all'importatore italiano info al riguardo;

> ma prestazioni sono sempre legate alla porta USB.... se hai un disco ide
> i dischi al ssd hanno quasi tutti interfaccia sata come minimo non ide
> almeno di stare sotto il 16GB.

mi sembra di aver visto tutta roba da 32GB, ma se scelgo questa strada
anche i 16GB dovrebbero bastare per il sistema, no?

On Sun, 28 Oct 2012 10:12:48 +0100
"Davide G." <gv.davide@gmail.com> wrote:

> Occhio a una cosa
> Sei vincolato dalla velocità dell'IDE, il che vuol dire che rinunceresti a gran
> parte del vantaggio dato da un SSD.

per superare questo problema devo cambiare portatile (che magari è
anche la scelta più conveniente), però come mi sono rotto a rincorrere
un certo s.o. mi sono anche rotto di cambiare continuamente hardware;
fuori di battuta, non ho applicazioni così critiche da richiedere nuovo
hw, quello che avevo era adatto allo scopo; devo cambiare il pezzo
uscito di scena;

> Se hai intenzione di tenere l'SSD per altri usi dopo l'esperimento allora prova
> pure, altrimenti se hai solo in mente di "resuscitare" quel vecchio pc può
> darsi che un normalissimo 7200 giri può fare al caso tuo (sata se riesci a
> montarlo dietro al convertitore, altrimenti a questo punto ide).

è questo che sto appunto, con il vostro aiuto, valutando :-)

> Buon divertimento ;)

grazie a tutti :-)

> --
> Davide