Re: OT: ide-sata converter o ssd

Il 28/10/2012 00:46, giuliano su Tiscali ha scritto:
> 1) installare un convertitore ide-sata e prendere dischi sata di
> probabile prospettiva futura

Come hanno detto gli altri c'è il problema di spazio fisico. Inoltre penso che
perderesti molti dei vantaggi introdotti dallo standard sata di cui uno molto
importante è l'NCQ, a meno che il convertitore sia in grado di occuparsene lui
(dubito).

> 2) installare un ssd sul quale allocare il solo sistema abbinando un
> disco esterno per i dati;

Occhio a una cosa
Sei vincolato dalla velocità dell'IDE, il che vuol dire che rinunceresti a gran
parte del vantaggio dato da un SSD.
Per esperienza personale ti dico che lo stesso SSD collegato a una SATA2 faceva
275 MB/s, e su SATA3 475 MB/s (medi in lettura).
Ipotizzo che su IDE tu possa fare i 100 MB/s o poco più.
Inoltre non hai menzionato la cpu ma potresti esserne limitato se è datata. Ad
esempio io su un AMD E-350 (1.6 Ghz) riesco a ottenere non oltre 160 MB/s in
lettura (mandando l'output su /dev/null) arrivando a 100% di uso su uno dei due
core fisici.

Se hai intenzione di tenere l'SSD per altri usi dopo l'esperimento allora prova
pure, altrimenti se hai solo in mente di "resuscitare" quel vecchio pc può
darsi che un normalissimo 7200 giri può fare al caso tuo (sata se riesci a
montarlo dietro al convertitore, altrimenti a questo punto ide).

Buon divertimento ;)

--
Davide