Re: Per pietà basta FUD [ERA] Re: [OT] Alternative a skype [ERA] Re: S.O.S per Skype su Squeeze [OT]

Il Tue, 24 Jul 2012 18:59:44 +0200, Federico Di Gregorio ha scritto:

> Non so a cosa tu faccia riferimento ma tutta la parte libera di Mono è
> in Debian e rispetta le DFSG. Secondo me ci sono anche un paio di
> librerie non esplicitamente coperte dalla "community promise" (tipo
> winforms) ma basta non installarle.

Esattamente quelle. Debian forse (non ho controllato) si e` presa la
briga di scorporarle, ma ufficialmente, in Mono, sono ancora nel core,
per quanto mi risulta.

> Silverlight è chiaramente fuori dalla "community promise"? Si. Ci sono
> brevetti che pendono? ni (non è documentato ma potrebbero esserci sui
> formati audio e video). Supportano l'odiato DRM: si. Mi concedo un
> "Silverlight fa cagare" e Moonlight è anche peggio. Nessuno ci obbliga
> ad usarli.

Mi riferivo al fatto che MS stessa ha detto che Silverlight e` tecnologia
morta, non verra` piu` sviluppata e consigliano di rimuoverla.

A quel punto Moonlight muore con lei.

E Moonlight, da quanto ho visto, era una delle poche cose che tenevano
vivo l'interesse verso Mono, anche perche` Tomboy e F-Spot ora hanno
alternative non-Mono.

In pratica l'impressione dall'esterno e` che sia destinata al
dimenticatoio.

> Sul "tira su una quantita` incredibile di librerie" prova a leggere
> questo:
>
> http://apebox.org/wordpress/rants/416/
>
> Mono è il secondo più snello dei vari framework installati in Debian
> (dopo Python) ed il primo se si installano anche i pacchetti
> raccomandati (ovvero se non si configura a manina apt).

E` vero. Io, per quanto possibile, evito anche i software in Python per
lo stesso motivo (e non ho problemi ne` di RAM ne` di disco. E` proprio
lo spreco che mi da` fastidio). Ma passando a qualcosa di utile (l'unica
applicazione potenzialmente utile in Mono, IMHO):

# aptitude install monodevelop
0 pacchetti aggiornati, 164 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
È necessario prelevare 45,1 MB di archivi. Dopo l'estrazione, verranno
occupati 116 MB.

Di cui 150 circa solo -cil, e in gran parte semplici wrapper attorno a
librerie di sistema.

Sono consapevole che Java e` enormemente piu` pesante (e se posso non
sviluppo in Java), ma almeno lo uso per 5-6 software e per lo sviluppo su
Android.

So che e` il discorso dell'uovo e della gallina, e che finche` non ci
sviluppi software il software non c'e`, ma allora che tronchino le
velleita` di compatibilita` con MS, rimuovendo tutto quello che non e`
nella community promise e nello standard ISO, e che lo lancino come
ambiente esclusivamente Linux (come lo stai usando tu) senza rischi.

Dici DotGNU? Se c'e` una cosa in cui la FSF e` proprio negata e` il
marketing... :)

Come dicevo: io sto ancora aspettando un ambiente piu` semplice e meno
error-prone di C/C++ per sviluppare su Linux. E solo su Linux, che tanto
appena usi GUI la compatibilita` con BSD diventa una rogna, figurarsi con
Windows o OSX. Mi piaceva l'idea di Mono, ma ho sempre paura che domani
MS lo stronchi e mi lasci a piedi. Magari e` ingiustificata, ma non fanno
niente per togliermela, anzi.

Bye.