Re: Per pietà basta FUD [ERA] Re: [OT] Alternative a skype [ERA] Re: S.O.S per Skype su Squeeze [OT]

Visto che ho trollato in altra email qui ti rispondo solo alle parti
tecniche con link e riferimenti:

On 24/07/12 15:10, Alessandro Pellizzari wrote:
[snip]
> E` chiaro, ma De Icaza deve ancora rimuovere da Mono le parti non coperte
> da concessione d'uso di MS, a quanto mi risulta.

> Il FUD lo fa De Icaza, tergiversando sulla rimozione (o scorporamento)
> delle suddette tecnologie.

Non so a cosa tu faccia riferimento ma tutta la parte libera di Mono è
in Debian e rispetta le DFSG. Secondo me ci sono anche un paio di
librerie non esplicitamente coperte dalla "community promise" (tipo
winforms) ma basta non installarle. Io per esempio installo solo ed
esclusivamente la parte coperta dallo standard + le librerie specifiche
per Linux (Gtk e via).

> E infatti, come dice Dario, Mono non sta avendo un bel periodo, anche e
> soprattutto perche` il suo successo era legato a filo doppio a Moonlight.
> Perso quello (causa morte di Silverlight), molta gente ha perso
> l'interesse a usare Mono

Silverlight è chiaramente fuori dalla "community promise"? Si. Ci sono
brevetti che pendono? ni (non è documentato ma potrebbero esserci sui
formati audio e video). Supportano l'odiato DRM: si. Mi concedo un
"Silverlight fa cagare" e Moonlight è anche peggio. Nessuno ci obbliga
ad usarli.

> Detto onestamente, piu` di una volta ho installato monodevelop, perche`
> C# non mi dispiaceva come linguaggio, ma l'ho sempre rimosso sia per i
> dubbi suddetti che io stesso avevo, sia perche` tira su una quantita`
> incredibile di librerie che servono a ben pochi software. A quel punto
> tanto vale usare Java, ma qui sto divagando. :)

Sul "tira su una quantita` incredibile di librerie" prova a leggere questo:

http://apebox.org/wordpress/rants/416/

Mono è il secondo più snello dei vari framework installati in Debian
(dopo Python) ed il primo se si installano anche i pacchetti
raccomandati (ovvero se non si configura a manina apt).

federico

--
Federico Di Gregorio                         federico.digregorio@dndg.it
Studio Associato Di Nunzio e Di Gregorio                  http://dndg.it