R: [OT] Autenticazione LAN a livello di porta (RJ-45)

Ciao,

Alcuni switch (hp, cisco per esempio) hanno anche il port lockout legato al mac che permette di bloccare una porta temporaneamente o in modo definitivo (fino a sblocco dell'admin) in caso sulla porta vengano registrati n mac address diversi in un certo tempo.

Un tempo veniva usato nel mio posto di lavoro dal precedente net admin per impedire l'installazione di hub e bloccare l'uso delle porte da parte dei visitatori.

Esempio: io ho una porta per il fisso e una per il portatile impostate ciascuna per accettare un solo mac address, se su quella del portatile viene attaccato un device con mac diverso la porta si blocca. La cosa è basata su una tabella che registra ogni mac collegato alla porta quando la tabella è piena la porta si blocca.

Francesco
--
Francesco Zanolin

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Centro Nazionale Terremoti
Servizi Informatici E Reti
Via di Vigna Murata 605
00143 Roma Italy