Re: sistema di autenticazione ldap su server debian

Grazie Marco.
sto studiandomi i file di configurazione libnss-ldapd, smb.conf, smbldap_bind.conf e smbldap.conf e mi sono soffermato sulla necessità di creare un ramo per le macchine nell'albero di directory, su cui credo di avere un pò di confusione.
vi chiedo un chiarimento:
se ho capito giusto, dato che in in un domain controller windows sono previste due tipologie di utenti, quelli associati ad una persona e quelli associati ad una macchina, deve essere aggiunto il ramo "Computers" che dovrà contenere gli identifcativi dei pc fissi nell'aula (che hanno ubuntu).
Due domande:
1. quale identificativo e quindi quale objectClass devo usare per identifcare i computers? 2. per i pc windows che si autenticheranno tramite freeradius è necessario aggiungere i loro identificativi?