sistema di autenticazione ldap su server debian

Ciao a tutti,

ho una serie di quesiti riguardanti la realizzazione di un sistema di autenticazione con ldap su squeeze.

ho una rete con server debian squeeze con squid, samba, apache, ldap, nss e pam(ancora da configurare) installati.
un'aula con 30 pc e la connessione wifi (quindi altri utenti sia linux che windows). il mio intento è creare un sistema di autenticazione da parte degli utenti (opportunamente registrati) divisi in gruppi con permessi diversi riguardo le tipologie di siti internet da poter consultare e l'accesso a risorse didattiche presenti sul server.
Sostanzialmente l'autenticazione deve avvenire quando il pc si connette alla rete.

mi sono abbastanza chiari i ruoli di nss e pam ma non totalmente e riporto questi miei interrogativi:

- come si imposta l'autenticazione al momento della connessione alla rete locale?
- come si impostano poi i diversi permessi sui siti internet consultabili a seconda del gruppo di appartenenza dell'utente?
- .come si impostano gli accessi (solo lettura o lettura/scrittura) ad alcune cartelle presenti sul server?
- la dimensione della home per ogni utente ha un minimo necessario?

tante domande!

online ho trovato varie guide ed alcune mi hanno aiutato parecchio ma non riesco a farmi il quadro generale di realizzazione di questo mio progetto.
potete essermi d'aiuto in qualche modo consigliandomi anche risorse "didattiche" online?

Grazie

Stefano