[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: problemi odt tra libreoffice 3.4 (windows) e abiword 2.8.2 (linux)



On 02/03/2012 10:41, Premoli, Roberto wrote:

scrivo per avvisare sula supposta interoperabilità del formato odt.
File odt fatto con libreoffice 3.4 per win.
Testo colorato, qualche tabella.... roba apparentemente semplice.
Lo sposto su un pc linux con abiword 2.8.2

attenzione bisogna prima di tutto capire cosa è un formato documentale. Molto scarnamente e semplicisticamente è un elenco di elementi presenti nel formato con le indicazioni su come memorizzarli/leggerli.

Poi bisogna comprendere cosa significa per un programma usare un determinato formato: cercare di mettere a disposizione tutte e solo le funzionalità del formato.

Tu hai preso un programma che cerca di usare il formato ODF: LibreOffice; e un programma che permette di importare ed esportare in formato ODF. Nel primo caso si cerca di avere un'adesione allo standard più vicina al 100% possibile, nel secondo caso si cerca di ottenere un risultato decente.

Questo perché? Faccio un esempio molto semplice e capibile: creo un nuovo formato .NEWFORMAT che permette di creare disegni con 201 colori predefiniti escludendo i toni dei colori più scuri e più chiari. Se il programma A cerca di usare .NEWFORMATO metterà a disposizione tutti e solo i 201 colori possibili e quindi quello che vedi è quello che salvi. Se però Gimp decide di applicare dei filtri di importazione ed esportazione di questo formato farà sì che durante la fase di importazione ti carica i 201 colori uniformandoli al reale formato che utilizzi per la modifica e che ti fa apparire il file caricato più o meno come quello originario, se però fai delle modifiche ti permette di usare anche colori all'esterno dei 201 e quando esporti in .NEWFORMATO cercherà di adattare i colori incompatibili nei 201... ottenendo un risultato più o meno buono a seconda dei colori usati per le modifiche.

Quindi A e Gimp non rispettano il formato .NEWFORMATO? In realtà è solo A che cerca tale "rispetto", Gimp si accontenta di poterlo caricare, permettere di modificarlo e fare un'esportazione apribile da chi usa .NEWFORMATO, non garantendo che quello che vedi a video sia effettivamente quello che salvi... perché non può. Per garantirtelo dovrebbe metterti a disposizione solo i 201 colori previsti dal formato... ma allora non si parlerebbe più di importazione/esportazione, ma di apertura/salvataggio file...

Inoltre se .NEWFORMATO prevede una funzionalità che Gimp non ha, ad esempio creazione di disegni vettoriali, allora si capisce subito che Gimp non potrà mai aspirare ad avere più di un importa/esporta.

Puoi vedere qui una lista di programmi che gestiscono in qualche modo ODF:
https://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_OpenDocument_software

Cosa dice abisource sulla sua compatibilità con ODF:
http://www.abisource.com/wiki/OpenDocument_support

Quindi in definitiva tu vuoi usare un prodotto (AbiWord) che ha delle funzionalità diverse rispetto ad ODF (in alcuni casi più estese, in altri meno) e reclami perché non è interoperabile con LibreOffice, che invece cerca di usare lo standard ODF.

È un po' come cercare di far dipingere un quadro da due persone, solo che a una dai un pennello per pitturare quadri, all'altra un pennello per pitturare pareti e poi ti lamenti che il lavoro finale è un po' disastroso... devi usare il pennello giusto per il lavoro che vuoi fare. In alcuni casi la scelta ottimale è il pennello da pittore, in altri quello da pareti.

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Petizione per l'uso di formati accessibili nell'Unione Europea
http://tinyurl.com/y6u4m5
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: