Re: driver ethernet atheros 8151

Il giorno 12 febbraio 2012 14:04, computer.enthusiastic <computer.enthusiastic@gmail.com> ha scritto:
Giusto per curiosità, mi farebbe piacere provare: puoi fornire, per
cortesia, l'indirizzo internet del codice sorgente del driver fornito
dal produttore ?

questo è il link: http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_775/P5G41TM_LX/#download, dalla combo scegli Linux, click sul link "Others" e poi su "Global" per scaricarlo (ci sono due driver LAN e Audio)

La release stable di Debian è distribuita con la versione 2.6.32-5 del kernel.

Sì, ti ho fatto riferimento al kernel 2.6.39 per provarti che i kernel superiori a quello della squeeze (2.6.32-5), il supporto ce l'hanno integrato.

> uname -r mi dà la versione 2.6.32-5-amd64, quindi il supporto a questa
> scheda non è integrato al kernel.

Il comando uname -r restituisce la versione del kernel e non la
versione del pacchetto debian con cui è stato installato il kernel:
quest'ultima è quella a cui ho fatto riferimento. Salvo errori, il bug
report indicato nel messaggio precedente specifica esplicitamente che
i kernel distrubuiti per Debian stable con pacchetti con versione
superiori alla 2.6.32-28 sono riferiti supportare il chipset da te
indicato. Al momento, la più recente versione del pacchetto Debian
stabile è 2.6.32-41

Chiarissimo, prima non sapevo questa differenza.
Ho recuperato questa info dalla squeeze in virtuale, tanto, aldilà del fatto che il sistema sia virtualizzato, il parco software è uguale.
il comando che mi hai scritto mi restituiva "nessun pacchetto", quindi ho usato:

aptitude show linux-base

e mi ha restituito il pacchetto 2.6.32-38

Figurati. Considerà, però, che di solito in ambiente virtualizzato il
sistema operativo ospite (guest) è isolato dall'hardware
effettivamente disponibile nella macchina fisica che rappresenta
l'host. Quindi, quasi certamente, non puoi provare l'hardware da te
indicato in ambiente virtualizzato.

Sì ok, però l'ambiente virtualizzato mi può aiutare a capire se la compilazione del driver andrà a buon fine; è a questo punto dell'installazione che ho avuto problemi. Se non compilo il driver, non posso inserire il modulo nel kernel e non posso utilizzare l'hardware, quindi provo in virtuale la compilazione e, se non avrò errori, andrò sulla macchina fisica a fare quello che ho fatto in virtuale.
E' corretto questo, vero?