xhost +

salve lista,

oggi ho installato xde e xfce, ma se provo ad avviare dalla console un qualsiasi programma con interfaccia grafica mi esce:

No protocol specified

(programma:numero): Gtk-WARNING **: cannot open display: :0.0

sicché io scrivo

xhost +

e magicamente funziona. Non ho capito proprio bene cosa succede.

Qualcuno per cortesia mi spiega a che serve esattamente? dalle pagine man e da google ho capito che così facendo autorizzo qualsiasi client a connettersi ad X, ma non capisco cosa centri con me, visto che io prima e dopo xhost + sono sempre sullo stesso client, che dal desktop apre finestre di programmi come voglio. Inoltre, c'è un sistema per far funzionare tutto ciò senza tutte le volte digitare xhost +?

grazie raga