Gnome(3) e proxy

Ciao a tutti,

è da un po' di tempo che sto trovando un problema piuttosto noioso con
gnome(2/3) di debian testing/sid.

Per collegarmi ad internet uso normalmente un proxy che però non deve
essere usato per collegarsi, ovviamente, ai computer della rete locale.

In gnome2 ho settato le relative voci nel pannello di configurazione e
così ho visto con gesttings anche per gnome3 (giusto?).

Però se provo a collegarmi con qualsiasi programma che segue le
configurazioni di gnome vedo che gli host ignorati non vengono
rispettati e che invece si passa attraverso il proxy anche per i
computer della lan.

Ad esempio in gnome-terminal ci sono queste variabili:

leandro@sgorbio:/home/leandro$ env | grep proxy
http_proxy=http://bbs:8123/
ftp_proxy=http://bbs:8123/
all_proxy=socks://bbs:9050/
https_proxy=http://bbs:8123/
no_proxy=localhost,127.0.0.0/8,192.168.1.0/24,192.168.73.0/24

Però poi, ad esempio evolution mi continua a passare attraverso il
proxy, diventando oltretutto ancora più lento del solito.

Dove sbaglio?

leandro
http://oivabkctz4ajdnwa.onion/blog/
gpg fingerprint: 54A4 2612 FD50 0313 7FED  6A91 DA5C 1552 E7A4 D6C2
\    /
 ~~~~   The only ASCII history possible
/    \