Re: Scannerizzare [era: Re: quotare o citare]

mercoledì 31 agosto 2011, alle 16:41, Paolo Sala scrive:

> Scandire è quello giusto per te: per me scandire vuole dire un'altra
> cosa e mi rifiuto di utilizzarla al posto di scannerizzare perché il suo
> utilizzo è prono all'ambiguità: "scandire un documento" può significare
> entrambe le cose. Poi oltretutto anche l'accademia della crusca mi da
> ragione:
> http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4092&ctg_id=44 :))

A me sembra che dia ragione un po' a tutti:

"La riflessione di Nencioni appare ormai acquisita dai più recenti
dizionari che registrano queste forme, come il Grande Dizionario
Italiano dell'uso curato da Tullio De Mauro in cui si trovano, con la
stessa accezione di 'acquisire le immagini attraverso lo scanner',
scandire, scannare, scannerare, scannerizzare, e anche eseguire una
scansione (e scansionare, termine non contenuto nel De Mauro ma molto
usato) e il forestierismo puro scanning. Quindi massima libertà di
scelta."

Comunque va bene, non ci perderò il sonno :-)

Gabriele :-)

--
http://poisson.phc.unipi.it/~stilli/
http://lightknight.homelinux.org/blog/