Re: Sudoers non mi riconosce!

In data domenica 08 maggio 2011 02:19:04, gollum1 ha scritto:

> [....]
> se non hai utente root e non hai un utente sudo... mi sa che hai capellato
> qualcosa durante l'installazione...

No no, è andato tutto liscio e veloce, senza alcun messaggio strano.

> unica soluzione, lanciare una live, editare il file /etc/passwd abilitando
> root....
>
> inserisci in testa questa riga:
>
> root::0:0:root:/root:/bin/bash
>
> al prossimo reboot avrai un utente root amministratore senza password (usa
> poi il comando passwd per  impostarne una nuova).
>
> a questo punto potrai entrare con root (login diretto o su - )
>
> una volta che sarai root potrai usare il comando:
>
> adduser tuo_utente sudo

Dopo aver digitato su e dato la psw da terminale, ho dato questo comando, il
sistema diceva di aver aggiunto il nuovo nome, ma continuava a dare lo stesso
errore di prima.
Solo dopo alcuni riavvii le cose sono andate a posto, ed ora il problema
sembra definitivamente risolto.

Mille grazie :)
--
elio