Sudoers non mi riconosce!

Un grato saluto alla lista

Mai capitato prima: al comando "chmod a+w /etc/fstab", la shell mi chiede la
psw chiamandomi per nome, e dopo aver digitato la psw la shell mi informa che
in /etc/sudoers non c'è scritto il mio nome!

Incredibile (secondo me), ma vero.

Sto scrivendo da una squeeze, ma il fattaccio avviene in una nuova testing-
snapshot (CUT), installata sulla stessa macchina, con una mini iso da 16MB.

Siccome il sistema non mi permette nemmeno di leggere questo file, ed essendo
io tutt'altro che un esperto, come faccio a risolvere il problema?

Grazie infinite.
--
elio

PS: leggendo in giro, qualcuno ha suggerito:
########
fai così

su root
inserisci password

(nota: non ho l'utente root!!!  Shocked
sudo passwd root
password tua
inserisci poi 2 volte la password di root .. bella tosta)

da root dai
chmod +w /etc/sudoers
gedit  /etc/sudoers

modifica

metti a posto tutto
chmod -w /etc/sudoers
########

E' una strada percorribile?
E comunque, l'inserimento di un nome nel file risulta semplice, o non tanto?

Ancora grazie :)