Re: Sudoers non mi riconosce!

In data domenica 08 maggio 2011 00:06:10, elio marvin ha scritto:
> Un grato saluto alla lista
>
> Mai capitato prima: al comando "chmod a+w /etc/fstab", la shell mi chiede
> la  psw chiamandomi per nome, e dopo aver digitato la psw la shell mi
> informa che in /etc/sudoers non c'è scritto il mio nome!
>
> Incredibile (secondo me), ma vero.
>
> Sto scrivendo da una squeeze, ma il fattaccio avviene in una nuova testing-
> snapshot (CUT), installata sulla stessa macchina, con una mini iso da 16MB.
>
> Siccome il sistema non mi permette nemmeno di leggere questo file, ed
> essendo  io tutt'altro che un esperto, come faccio a risolvere il
> [...]

Se hai l'utente root, devi entrare come root in un terminale:
$su -
password di root (non la tua).

se non hai l'utente root, dovresti avere un utente che è stato settato per
essere utilizzato con sudo...

se non hai utente root e non hai un utente sudo... mi sa che hai capellato
qualcosa durante l'installazione...

unica soluzione, lanciare una live, editare il file /etc/passwd abilitando
root....

inserisci in testa questa riga:

root::0:0:root:/root:/bin/bash

al prossimo reboot avrai un utente root amministratore senza password (usa poi
il comando passwd per  impostarne una nuova).

a questo punto potrai entrare con root (login diretto o su - )

una volta che sarai root potrai usare il comando:

adduser tuo_utente sudo

e quindi aggiungi il tuo utente agli utenti che possono usare sudo con tutti i
privilegi.

logout, login e ora potrai usare sudo.

Byez
--