Re: debian e raid 5 intel

Il giorno 10 marzo 2011 08:40, Luca Costantino <luca.costantino@gmail.com> ha scritto:
Il 10 marzo 2011 08:32, dea <dea@corep.it> ha scritto:
> Lasciali "sfusi" e procedi direttamente con md.
>
> CIAO
>
> Luca

perfetto

grazie mille per i preziosi consigli

Ciao aggiungo mia personale esperienza, come detto da tutti, o hai un controller raid il cui processore si occupa del raid stesso oppure lascia i dischi "liberi", senza configurazioni strane via bios che funzionano solo sotto win, poi ti crei lo spazio come linux raid autodetect e ti crei gli md che ti servono.
Ricorda che il s.o. difficilmente si avvia da un raid5, per cui ti conviene fare un raid1 per il sistema e magari una partizione /boot da 50MB.
Ho un server di storage con un raid 5 da 1,5TB ed un raid1 da 10GB, ieri sono morti 2 hdd, ovviamente software, via mdadm ho smontato le partizioni, cambiato i dischi rifatte e partizioini ed i sync, ovviamente un hdd per volta, a ricostruire il tutto ci ha messo circa 8 ore, 1GB di ram ed una cpu celeron, per cui hardware non troppo potente... considera che è gestito tutto dal sistema. Credo ke per quello che ti serve ti possa bastare...
P.s.
Avvia le notifiche via email dello stato del raid, altrimenti rischi di accorgerti di avere un disco in fail...... solo quando il sistema non funziona più....
Ciao ciao.
Domenico.
--
-------
"Eliminato l'impossibile ciò che resta per quanto improbabile è la verità".