Re: debian e raid 5 intel

> da quello che ho capito leggendo il link di ubuntu postato prima la
> divisione dei raid è su 3 livelli
> 1) hd
> 2) fakeraid (chipset della scheda madre)
> 3) softwre (mdadm)

Ciao Luca,

guarda.. di norma (se posso) mi tengo alla larga dai fakeraid, ma se proprio
non posso farne a meno.. ho configurato poco tempo fa un ICH10.

Il fatto che da BIOS configuri o meno un RAID, di fatto, una volta che Linux
parte, ti fa vedere i dischi fisici.. quindi, della tua configurazione da BIOS
non te ne fai nulla.
Sono dell'idea che il BIOS Intel permette la configurazione del RAID insieme
al driver Intel per Win, praticamente il driver "identifica" come hai
impostato il RAID (da BIOS) e fa il lavoro (via software).

Da Linux, BSD o quello che vuoi, se tu configuri su un fakeraid un RAID1-0-5-6
(dal suo BIOS) vedrai sempre gli "n" dischi fisici, quindi.. è un processo
inutile.

Lasciali "sfusi" e procedi direttamente con md.

CIAO

Luca