Re: [OT] raiserfs su suse

> magari l'ha accoppata durante un litigio per il fatto che aveva perso
> tutto grazie al suo fs del...
>
> Piviul

:)

A prescindere da tutto (condotta coniugale dell'ideatore non certo
ineccepibile...) resta comunque ReiserFS il primo FS con journal incluso nel
kernel vanilla (nella serie 2.4).

Ai tempi si usava EXT2.

Probabilmente ReiserFS v3 dimostra i suoi limiti.. non ha una capacità di
recovery al pari degli EXT3-4, ma è pur sempre un degno FS (anche lui ha dei
pregi, in alcune condizioni di utilizzo).

Linux offre molti FS, sta a root scegliere il più adatto alle sue esigenze...
personalmente uso EXT ed XFS in combinata (per beneficiare dell'espansione
dinamica a caldo di XFS dove mi serve), so che XFS è più delicato di EXT, ma
mi serve beneficiare delle sue caratteristiche e sono pronto a correre il
rischio (ovviamente mi tutelo).

Non mi sento di criticare ReiserFS v3 (l'ho usato per anni senza il minimo
problema), il v4 non l'ho mai usato... ma mi sentirei di criticare me stesso
se il file system va in crash senza aver predisposto una possibilità di
recovery (quindi senza aver previsto a tavolino l'eventualità, per esempio
facendo immagini degli LVM periodiche del file system su storage di rete..
così da recuperare l'intera macchina in tempi ridotti).

Mi permetterei di consigliare (ma sono scelte ed idee personali...) di
utilizzare un controller RAID HW e non md... non che md non vada bene... ma su
un server Oracle mi aspetterei hardware più da "server".

Per il resto mi spiace per il crash della macchina... so cosa si prova quando
un proprio server ha dei problemi...

CIAO

Luca