Re: mdadm

2011/6/15 dea <dea@corep.it>

Capperi, vedo un po di confusione.

- Prima cosa fai un backup con dd di un disco del RAID, prima di metterti a
giocare (in RW).
- Se usi un controller Intel (tipo ICH10 o simili). stai usando un fake raid,
quindi è come se utilizzassi un RAID software.
- E' quindi corretto che vedi i dischi singoli e non il disco logico che da
vita al RAID 1.
- Se utilizzassi un RAID HW, vedresti solo il disco logico (o i dischi logici)
e basta.

Ora la mia domanda è.. cosa vuoi fare ?
Sarò tardo ma non l'ho capito.

Dunque, la mia idea era quella di far riconoscere il RAID1 a linux cosi' che se succede qualcosa, sono pronto per il recupero dei dati, e per ogni evenienza fare la copia backup del RAID (in linux possibilmente), ma questa cosa mi da ancora noie (mi sembra insensato fare la copia dd di sda e sdb, non ho a disposizioni altri 2 dischi cosi' grandi (1,5 TB)). Googlando un po' ho trovato i driver iswraid (kernel 2.4) e dmraid che dovrebbero essere driver per i RAID creati dal sw intel.

Manuel