Re: diagnostica disco

> hdparm -tT /dev/sdX ripetuto più volte per ogni singolo disco da un
> trasfer/rate corretto..
>
> smartctl -t short poi long non mi danno errori..
>
> un rumorino dentro il case ogni tanto si sente (il classico rumorino
> di testine)
>
> quando attivo il raid e tento la ricostruzione dopo un pò mi esclude
> il disco di ricostruzione (che è perfettamente funzionanante) e mi
> butta giù il raid..
>
> a questo punto (dopo giorni e giorni di test, lavori e tentativi mi
> vien voglia di prendere un lanciafiamme) ma ho prima voluto chiedere
> [...]

CIAO POL !!!

Non voglio toccare discorsi già trattati, non li toccherò.

Per esperienza (nel mio piccolo):

che "hdparm -tT" fornisca risultati nella norma, non è di sicuro segno che
TUTTO è ok, diciamo che sarebbe vero il contrario.
Se segnalasse un calo di prestazioni evidente potrebbe essere segno di
problemi, ma il fatto che non lo segnali non implica che tutto sia OK.

> smartctl -t short poi long non mi danno errori..
Idem come sopra.
Se i parametri SMART sono nella norma, non vuol dire molto.. purtroppo mi è
capitato di avere dischi rotti con i parametri SMART nella norma (mi è
successo in passato con delle serie di dischi IBM Deskstar).
E' vero il contrario.. se i parametri SMART non sono nella norma allora il tuo
disco ha dei problemi.

Una diagnosi più curata la puoi fare con i tool di diagnostica del produttore
del disco rigido (tipicamente sono cd di boot che mette a disposizione il
produttore).

Riguardo il lanciafiamme... usare un RAID non deve essere una fonte di stress
(come mi sembra di cogliere nelle tue parole).
Se è così, c'è un problema progettuale nell'insieme (o una dose di sfiga
micidiale).

CIAO

Luca