diagnostica disco

ciao a tutti :-)

ho un raid6 composto da 6 dischi (2 già esclusi e backup fatto :-)

1 (spero solo uno) dei 4 è danneggiato ma con gli strumenti di diagnostica non
sono (ancora) riuscito a capire quale.. faccio un elenco dei tentativi:

hdparm -tT /dev/sdX ripetuto più volte per ogni singolo disco da un
trasfer/rate corretto..

smartctl -t short poi long non mi danno errori..

un rumorino dentro il case ogni tanto si sente (il classico rumorino di
testine)

quando attivo il raid e tento la ricostruzione dopo un pò mi esclude il disco
di ricostruzione (che è perfettamente funzionanante) e mi butta giù il raid..

a questo punto (dopo giorni e giorni di test, lavori e tentativi mi vien
voglia di prendere un lanciafiamme) ma ho prima voluto chiedere aiuto in
lista :-D

grazie!

Pol