Re: [ubuntu-it] CAD - finalmente un CAD per Linux

In data mercoledì 27 aprile 2011 09:18:44, Lorenzo Sutton ha scritto:

> Pur non essendo un esperto di questo settore ne segnalo un altro libero,
> FreeCAD, le cui features sembrano interessanti.:
>
> http://sourceforge.net/apps/mediawiki/free-cad

in passato mi sono sbattuto un po' per la ricerca di un cad totalmente
OpenSource e Free (che come mi insegnate non è la stessa cosa), qualcosa ho
trovato, ma tutti peccano di un grosso problema: non supportano i DWG di
autocad.

per i miei lavoretti, in cui non ho necessità di interaggire con il mondo
esterno ho usato con soddisfazione qcad.

Ho valutato, troppo frettolosamente varicad, che è un pacchetto commerciale,
nativo per linux (esiste anche la versione per winzoz) ad 1/10 del costo di
autocad.

Personalmente non me la sento di demonizzare il software commerciale, se uno
ha uno studio e per lavoro fa disegni, forse è anche giusto che paghi il
software che usa per il proprio lavoro, un prezzo equo naturalmente.

naturalmente non avendone necessità, opto per qcad e me ne sbatto dei DWG

(certo che se qualcuno creasse un tools free di conversione DWG verso altri
formati, opterei in tutto e per tutto per qcad).

voglio ricordare ancora che qcad è sì Open e Free, ma per un uso privato...
per uso professionale, si sarebbe tenuti al pagamento del programma...

Byez
--
Gollum1

Tesssssoro, dov'é il mio tesssssoro...