Re: rpc, cosa vuol dire e a che serve

Il 22/02/2011 15:11, marco ha scritto:
> salve lista!
>
> sentite, ultimamente mi sono fatto delle domande.
>
> che cos'è un servizio RPC?

Il vecchio SUN RemoteProcedureCall; un tempo uno dei cavalli di
battaglia nelle IPC dei sistemi unix, ora boh? Mi sa che diavolerie
moderne come DBUS lo abbiano soppiantato completamente (o forse
semplicemente lo reimplementano?).

> [...]
> lavori richiesti in remoto da un client. ho visto che di mezzo c'è un
> portmapper,che serve a far sapere al client dove andare tra le porte del
> server. bho.
>
> ora, qualcuno sa spiegarmi meglio come funziona e come è strutturato?
>
> una cosa: il mio pc NON è in una rete locale con altri pc. non condivide
> nulla con nessuno e l'unica cosa che fa è collegarsi a una rete wireless
> e flushare di inutili mail questa lista. ne deduco che tenere la porta
> 111 aperta è inutile, tanto più che a quanto pare sto daemon è pure
Il fatto che il tuo pc non sia in una lan non significa che non usi
porte UDP e/o TCP per le comunicazioni tra processi e per servizi vari.