rpc, cosa vuol dire e a che serve

salve lista!

sentite, ultimamente mi sono fatto delle domande.

che cos'è un servizio RPC?

ho googlato e da quel che ho capito serve a far eseguire ad un server
lavori richiesti in remoto da un client. ho visto che di mezzo c'è un
portmapper,che serve a far sapere al client dove andare tra le porte del
server. bho.

ora, qualcuno sa spiegarmi meglio come funziona e come è strutturato?

una cosa: il mio pc NON è in una rete locale con altri pc. non condivide
nulla con nessuno e l'unica cosa che fa è collegarsi a una rete wireless
e flushare di inutili mail questa lista. ne deduco che tenere la porta
111 aperta è inutile, tanto più che a quanto pare sto daemon è pure
pericoloso..che mi dite?

grazie mille