eeepc, acpi

ciao a tutti,

ho un eeepc 1005 HA con debian squeeze.

so che esistono tools per gnome, etc che tengono d'occhio lo stato della batteria e possono essere configurati per spegnere il pc quando e' scarica, etc.

vorrei fare la stessa cosa utilizzando acpi. ho installato eeepc-acpi-tools (1.1.11), ho aggiunto in coda allo script /etc/acpi/power.sh un pezzo che si occupa di spegnere il pc, alle mie condizioni. lo script funziona come deve. questo script viene richiamato (da /etc/acpi/events/battery) in caso di qualsiasi evento che riguarda la batteria (battery*).

il problema e' che la batteria sembra non generare eventi (ho guardato con acpi_listen) mentre si scarica o carica, mentre genera un evento se collego/scollego il pc dalla rete.

gli eventi vengono creati dal kernel (uso il 2.6.32-5 vanilla. il modulo battery e' caricato in automatico). lo stato della batteria (in /sys/.../BAT0/ e' effettivamente aggiornato di continuo dal kernel. quindi il sistema non funziona! mi sembra di capire che altri portatili si comportino in modo diverso (o no?)

posso ovviamente mettere il mio script come lvoro di cron o simili.. ma mi sembra una brutta cosa!

come faccio a convincere il kernel a generare gli eventi, o almeno a generarli quando il livello della batteria scende sotto una soglia,o simili?

grazie a tutti e ciao!

--
Matteo Giani

http://www.skylarkofspace.blogspot.com/