proftpd server irraggiungibile all'esterno della lan

un saluto a tutta la lista :)

debian lenny @ 2.6.26-2-686
proftpd 1.3.1-17lenny4

ho un problema con proftpd come da oggetto, in pratica non
riesco a rendere raggiungibile il server ftp all'esterno della lan,
messa in questo modo verrebbe da pensare che si tratti di un problema
di port forwarding ma vi assicuro che ho configurato correttamente
l'apertura delle porte sul router.

la cosa strana è che lasciando la porta di default 21 il client esterno
arriva a connettersi facendo correttamente il login (non è previsto
accesso anonimo) per poi essere disconnesso quasi istantaneamente

> dic 14 23:57:48 server proftpd[13483] server.home
  (xx.xx.xxx.xxx[xx.xx.xxx.xxx]): FTP session opened.
> dic 14 23:57:49 server proftpd[13483] server.home
  (xx.xx.xxx.xxx[xx.xx.xxx.xxx]): USER user: Login successful.
> dic 14 23:57:49 server proftpd[13483] server.home
  (xx.xx.xxx.xxx[xx.xx.xxx.xxx]): Preparing to chroot to directory
  '/home/utente/share'
> dic 14 23:57:50 server proftpd[13483] server.home
  (xx.xx.xxx.xxx[xx.xx.xxx.xxx]): FTP session closed.

se invece provo a cambiare la porta su cui è in ascolto il
servizio (10000 es.) il client si connette, riesco persino a vedere la
sessione avviarsi con ftptop ma lato client la pagina rimane in perenne
caricamento senza mostrare la root del server, finchè la connessione va
in timeout lamentando una impossibilità al "passive data transfer"
opzione che effettivamente avevo disabilitato in proftpd.conf

se ve lo steste chiedendo abilitando un range di porte passive il
discorso non cambia di una virgola, la cosa veramente singolare è che
sul server in questione ho diversi altri servizi che non danno alcun
problema.

preciso per dovere di cronaca che ho recentemente cambiato isp, fino a
quel momento il server funzionava in maniere ottimale.

altra cosa strana che ho rilevato è che in ftptop l'ip del server è
"errato" nel senso che viene stampato a video il vecchio ip classe
192.168.8.x mentre il server ora ha un ip 192.168.1.x in realtà questa
stranezza non influisce sul funzionamento di proftpd almeno finchè
accedono client della lan.

spero in qualche vostro suggerimento per cercare di capire dove risieda
il problema, purtroppo i log di proftpd non mi hanno aiutato molto

grazie anticipatamente a tutti per ogni eventuale risposta.

--
 .''`.  ** Debian GNU/Linux **  | Alessio (Le Gauche)
: :'  :   The Universal O.S.    | le.gauche (AT) email.it

 Sponsor:
 Emailpaghe: le paghe in 3 click, veloce ed efficiente puoi averlo in prova gratuita fino al 31 dicembre 2010. Cosa aspetti provalo!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid681&d-12