Re: backup KVM

In data venerdì 05 novembre 2010 16:25:07, dea ha scritto:

> Si certo ! :)

> Si, avevo pensato alla stessa cosa.. a dire il vero considero UN LUSSO il
> concetto "incrementale", mi bacerei i gomiti anche con solo dei
> "differenziali" (valuta che oggi sto lavorando con più di 30 revisioni di
> FULL.. ci siamo capiti...)
>
> Il metodo "fai da te" mi ha più volte stuzzicato.. perchè non l'ho
> implementato ? Perchè non mi fido.. perchè il backup deve essere "perfetto"
> e non collaudato, DI PIU'... ed uno script "fai da me" che tocchi delle
> parti così "delicate" ... diciamo che preferirei usare un prodotto
> [...]

a me è sempre piaciuto il fai da te... avendone tempo e conoscenze, più tempo
che conoscenze, le seconde si trovano, il primo se non c'è....

sicuramente prima di usarlo in produzione deve essere ben testato e non
comportare sorprese...

un problema che potrebbe insorgere è l'impossibilità di usare un backup
compresso... l'hash lo calcoli prima o dopo la compressione? bisogna trovare
un metodo di compressione che restituisca sempre lo stesso output ogni volta
che gli si da lo stesso input (e non è una cosa così scontata). oltretutto se
si usa la compressione bisogna memorizzare degli indici che identificano lo
spezzone nel file finale, visto che parti in origine di uguale dimensione nul
file compresso avrebbero dimensioni diverse... altro intoppo... se si comprime
l'output di dd, gli spezzoni non sono più semplicemente concatenabili... ci
sono gli header del compressore da considerare...

una soluzione elegante (secondo il mio parere) a tutto questo?

semplicemente non concatenare i singoli file (a questo punto anche compressi),
ma indirizzarli semplicemente in un contenitore tar, risultato, ancora un
unico file, compresso in quanto compressi i contenuti, in cui anche nel full si
ottiene un nuovo full semplicemente sostituendo i file che cambiano...

mi viene quasi quasi voglia di provare... l'unica cosa che devo verificare è se
c'è un modo per far fare a dd gli spezzoni costanti del file... meglio ancora,
vedere se dd può iniziare da una posizione arbitraria e copiare solo una
quantità arbitraria (il secondo sicuramente, l'ho usato per fare i backup di
mbr).

> Ma se non c'è di meglio si può provare anche così, però prima di
> implementarlo nella realtà dovrò prendermi una bella sbronza ...

da quando mi sono sposato ho smesso di fumare, di bere, di andare a donne...
oddio... il matrimonio è un disastro... :P

per fortuna ho trovato una donna meravigliiosa, che non è gelosa del mio
rapporto con Debian.

> (ora che
> ci sono le autovetture con il test etilometrico per la messa in moto..
> secondo voi faranno, in futuro, anche i server ? Non ti puoi loggare se
> non dimostri di essere lucido...)

a questo punto sarebbero ben pochi i server attivi nel mondo.

byez
--
Gollum 1