backup KVM

In attesa di fornirvi un report sull'incremento (spero) prestazionale dell'uso
di una MTU "jumbo" su storage via ISCSI...
... ritorno al solito problema.

Riuscire a fare un backup "efficiente" di macchine KVM.

Me le sono studiate tutte.. ed alla fine siamo sempre alle solite.. servirebbe
un DD che supporti una funzione differenziale, basata su un file di hash
(relativo al full).

Xdelta non va bene.. fa comunque riferimento al FULL (deve quindi averlo "a
disposizione"), se ci fosse un file di hash (che contiene l'hash di ogni
blocco) si potrebbe generare un diff relativo al full senza averlo a
disposizione e senza rileggere integralmente il full ogni volta per compararlo
[utile perchè il full se ne sta al sicuro in luoghi tipicamente non
raggiungibili dai server].

Abbiamo acquistato un programma che fa esattamente così per Win$ e funziona
davvero bene (può funzionare anche in raw su un device).

Ora, mi sembra impossibile dover costruire un accrocchio per gestire in modo
intelligente i backup delle macchine KVM (a me interessa il contenitore, cosa
c'è dentro non è affar mio, quindi non posso fare il backup "dall'interno").

Me le sono studiate tutte.. sono arrivato a questa soluzione paranoica:

-) Metto in freeze gli LVM che voglio sottoporre a backup (snapshot LVM).
-) Passo gli LVM congelati come "dischi di una macchina virtuale Win" (SIGH).
-) Uso il programma di cui sopra per procedere.

Ma è assurdo, non ha senso e non voglio farlo (non vorrei, sigh)

Idee ??? Io le ho esaurite...

Grazie

Luca