Firewire to USB

Ciao lista,

sui nuovi portatili ho visto che tendenzialmente hanno fatto sparire le
firewire, e non mettono neppure più a disposizione le porte pciexpress (su cui
si potrebbe mettere un adattatore.

mi chiedevo se sapete dell'esistenza di qualche adattatore da firewire a usb.
Ho visto diversi siti che spacciano cavi di collegamento firewire/usb, ma con
un semplice collegamento, come è possibile che funzioni? se non c'é
elettronica, cosa converte il protocollo di comunicazione che è diverso tra le
due interfacce?

e poi... se è un semplice cavo senza elettronica, come può poi presentare un
HW firewire nel sistema? e quindi come posso dire ai programmi (tendenzialmente
programmi di montaggio che si interfacciano con le camerine firewire) che deve
accedere a quell'interfaccia?

Tnx&Byez
--
Gollum1