Re: complilare moduli con librerie .so

Oops, scusa per la risposta in pvt (era un po' che non postavo in lista :-P)

Il 29/09/2010 09:04, Leonardo Boselli ha scritto:
> On Tue, 28 Sep 2010, David Paleino wrote:
[...]

> ld main.o -o runoff -L /usr/lib/prog64/lib

cosi' gli dici dove cercare le librerie (per il linking), poi gli devi
dire quali librerie usare; una idea dei parametri di link puoi averla
lanciando `pkg-config --libs gtk+-2.0`. Dopodicche', se le librerie le
hai in una directory non standard, il runtime ha bisogno anche di saper
dove pescare le .so; in questo dovrebbe aiutarti la variabile di
ambiente LD_LIBRARY_PATH, settabile con:

$/# /lib/ld-linux.so.2 --library-path /usr/lib/prog64/lib

ma non sono sicuro dell'uso (io installo sempre in /usr/local/lib e
/usr/local/include e vivo felice).

> e protesta, se invece metto tutte le librerie esplicitamente nella riga
> di link non protesta ma poi al run time non le trova.
> Altrimenti vi mando il programma e vediamo chi riesce a compilarlo !

piu' difficile che

./configure --prefix=/usr/lib/prog64 && make $$ make install ?

:-P