complilare moduli con librerie .so

Ho il sorgente di un programma e le librerie in formato .so (ossia dinamiche). il programma principale, installato dal repository di squeeze funziona regolare. quando tento di compilare un modulo aggiuntivo non trova gli include e le librerie. ho provveduto a modificrlo per gli include e a dargli le librerie esplicitamente al comando ld .
le ha compilate senza errori.
solo che alla esecuzione mi da:
-bash: ./runoff: No such file or directory

runoff e` l' eseguibile, evidentemente non trova le librerie dinamiche ma .... 1. come mai gli al;tri moduli, che erano nella distribuzione, le utilizzano regolarmente ?
2. come faccio a fargliele trovare ?
vorrei evitare di dovere ricompilare tutto il pacchettone da zero (come mi ha suggerito l'autore del modulo) visto che e` nella top 5 dei pacchetti piu` grossi in debian !

--
Leonardo Boselli