DHCPDISCOVER durante il boot

Ciao,

per collegarmi alle due reti (internet e lan) qui dove sono ho
configurato sul portatile una interfaccia virtuale; quindi ora ho eth0:1
con ip fisso e eth0 con dhcp. Il problema e' che con la interfaccia
virtuale non funziona ifplugd, e quindi devo tenerle entrambe in auto.
Non un grosso problem, tranne il fatto che il DHCPDISCOVER mi fa
schizzare i tempi di boot da 18 a 80 secondi, e la cosa mi scoccia un po'.

C'e' un modo per convincere il client dhcp ad andare in background,
senza bloccare tutti gli altri task di avvio?