raid 6 in creazione (è già possibile usarlo?)

ciao a tutti :-)

sembrerà una domanda idiota, ma non ho capito se creando un raid6 con mdadm, durante la fase di creazione array è già possibile utilizzarlo: iniziare la formattazione /dev/mdX e metterci i dati.

Su un sistema di test la creazione è durata circa 2 ore e nel frattempo avevo creato il filesystem (/dev/mdX diventa disponibile come device non appena dato il comando) e copiato un sacco di dati (chiaramente a velocità limitata rispetto a quella di un array clean).

Al di là delle prestazioni di trasferimento mi interessa capire se l'array in costruzione è già stabile.

grazie

Pol