uptime: feature o bug ?

Ho un portatile (squeezed) che lunedì pomeriggio avevo acceso.
ieri alle 1650 lo avevo spento ... o per lo meno mi era parso !
ora lo apro ... e mi si accende da solo .. e mi viene un popup che dice che ho il 74% di batteria carica ... strano, visto che dal 96% quando lo avevo spento in 21 ore non avrebbe dovuto scendere tanto ...
faccio un uptime e mi dice 2 giorni e 20 ore !
ho conferma che è andato in qualche forma di ibernazione, che non gli fa consumare tanto, ma qualcosa sì ....
ora ... come mi conta le ore ?
2 giorni e 20 ore eccetera. corrispondono con il reboot fatto alle 1756 di lunedì. ma è giusto che conti anche il tempo passato in ibernazione, staccato dalla rete, con schermo e tastiera disattivati ?

--
Leonardo Boselli