Re: nas o server debian?

In data giovedì 09 settembre 2010 17:16:13, Pol Hallen ha scritto:
> ciao a tutti :-)
>
> come idea di dimensioni stavo pensando a 3Tb (raid5: 4 dischi da un 1Tera e
> uno di spare).
>
> Il dubbio maggiore è: prendo un nas 4bay? e quale?
>
> Oppure un serverino debian? Quali risorse minime di hardware dovrei avere?
> (tenendo presente una rete 10/100Mb/s)
>
> Qualche consiglio?
> grazie! :-)
>
> PS: ho un pò di pentium II in soffitta.. magari riesco a riesumarne uno..
> :-P

Personalmente preferisco un NAS, meglio se con linux embeded (non sopporto i
nas con preinstallato winzoz).

più che altro per due semplici motivi...

1) la nas deve essere sicura di non perdere i dati, meno gli si mette dietro
le mani per manutenzione/upgrade e meglio è...
2) le nas acquistate spesso hanno ottimi accorgimenti per risparmio
energetico, rumore e gestione dei dischi.

nel mio piccolo mi sono trovato molto bene con un ICYBOC NAS-4220-B (spero di
essermi ricordato correttamente la sigla), che con due semplici dischi in
mirror sta viaggiando comodamente da 3 anni circa, 24/24 7/7 senza mai darmi
un problema.

ultmiamente ho visto altri modelli, sempre ICYBOX (mi ha sempre ben
impressionato questa casa produttrice), con 4 dischi in RAID5 e ne avevo visto
pure uno (ma non ricordo marca e/o modello) con due raid5 in mirror (ma questo
è forse veramente troppo).

Byez
--
Gollum1